Super Amici per Sempre

29 lug 2015 Categorie: Oratorio | Commenti disabilitati

Super amici per sempre …con il simpaticissimo Baymax, l’operatore sanitario gonfiabile del film Big Hero 6 che ha accompagnato i ragazzi nella nuova avventura del Centro Estivo 2015, è sicuramente più facile e divertente scoprire il valore dell’amicizia.

L’oratorio apre le porte già alle 7.30, pronto ad accogliere i primi arrivati, entro le 9 arrivano tutti e la giornata può iniziare.

Scatenati bans "suonano la sveglia"e salutano i ragazzi prima della scoperta della "parola del giorno" che sarà anche il tema della riflessione in chiesa, dell’attività di gruppo e che ritroveremo nello spezzone del film proiettato in salone.

L’intervallo è anche l’occasione per scatenarsi in cortile, per l’ennesima sfida al tavolo del ping pong o a calcetto, ma si può anche utilizzarla per approfondire la conoscenza e stringere nuove amicizie.

Suonano le 11.00: compiti!!!! Tuttavia, anche i tanto odiati compiti sono meno antipatici se fatti in compagnia dei tuoi amici ed incoraggiati dagli animatori.

E poi ogni tanto scatta il photo-time e via con le facce brutte,  le smorfie o le pose con i tuoi amici preferiti.

Dopo il pranzo scendono in campo le squadre: nomi di fantasia, inni cantati a squarciagola, bandiere a tema, iniziano i giochi!!!!

Qui tutti si mettono in gioco, dal più piccolo fino agli animatori della squadra si impegnano per vincere il gioco, spesso devono usare la fantasia, non sempre è necessario essere forte, tuttavia la lealtà nel gioco è sempre un punto d’onore.

La merenda ed i punteggi del giorno segnano la fine della giornata/tipo del centro estivo.

Non possiamo dimenticare però le gite, al Parco Faunistico Le Cornelle a Valbrembo, la caccia al tesoro nei luoghi di San Giovanni Bosco, il pomeriggio al Parco Kennedy per la festa dei centri estivi.

Per spezzare la calura poi niente di meglio della piscina e dei giochi d’acqua.

 

Naturalmente la forza trainante dell’avventura sono gli animatori che con la loro simpatia e disponibilità riescono a coinvolgere tutti i bambini, ad ascoltarli, aiutarli, spronarli, insegnano loro a star in gruppo e a scoprire le loro qualità.